» Le difficoltà principali della Certificazione

In estrema sintesi, il percorso che occorre intraprendere per giungere al conseguimento della Certificazione Aziendale è il seguente:

  • progettare il sistema
  • creare le istruzioni operative
  • predisporre i rapporti
  • definire le procedure
  • impostare i moduli
  • creare il manuale di riferimento
  • applicare il sistema
  • migliorare il sistema

La prima fase è puramente documentale, la seconda è meramente applicativa. Contrariamente a quanto si possa pensare, la parte complicata della Certificazione aziendale è proprio quest’ultima, cioè l’applicazione del sistema creato ed il costante miglioramento dello stesso. La difficoltà non sta tanto nel fatto che, operativamente parlando, sia difficile gestire un sistema gestionale ed organizzativo (tanto più perché sarà basato sulle procedure, istruzioni e relativi moduli creati ad hoc) ma è piuttosto da ricercare nel fatto che la regolare applicazione del Sistema è condizionata da molti fattori alla base dei quali risiede la disponibilità e la buona volontà dell’operatore.

Quindi un sistema Organizzativo e Gestionale ottimamente concepito, snello e fortemente operativo non basta: per il successo dell’iniziativa occorre piuttosto che il coinvolgimento dei vertici aziendali e, a cascata, di tutti i dipendenti dell’impresa sia massimo, continuo e rigoroso. Dovrà essere chiaro che ciò che è stato creato porti realmente dei benefici all’attività aziendale e che il maggiore impegno per la gestione dello stesso sia in realtà una continua occasione di miglioramento