» Modello di Organizzazione e Controllo

Quale che sia la Norma di riferimento ed indipendentemente dalla tematica a cui faccia capo, conseguire una Certificazione Aziendale significa:

  • aderire spontaneamente ad un modello organizzativo oggettivamente valido e corretto, perchè incentrato su indicazioni fornite da organismi normatori super partes
  • mantenere in efficienza il modello organizzativo adottato, facendolo proprio in ogni fase della gestione aziendale e rinnovandolo di fronte a carenze riscontrate durante il normale svolgimento dell’attività aziendale
  • ottenere il benestare di una terza parte, indipendente ed estranea all’organizzazione aziendale, circa la corretta applicazione e la conservazione nel tempo del sistema organizzativo creato

Qualunque azienda può conseguire una Certificazione aziendale, indipendentemente dalla propria dimensione e dalla tipologia dell’attività esercitata, proprio perché attiene alla modalità con cui l’attività è organizzata, diretta, migliorata e gestita.

Molte aziende, in particolar modo quelle abituate ad operare con pubbliche amministrazioni, ospedali pubblici o privati, strutture di accoglienza, etc., magari anche inconsapevolmente, adottano già un sistema organizzativo e gestionale affine, per alcuni aspetti, alle norme di riferimento in ambito di Certificazione Aziendale.

Non è infrequente che procedure di lavorazione, controlli, prassi operative adottati dall’imprenditore accorto e responsabile trovino un riscontro parziale sui disciplinari di Legge, proprio perché le norme a cui fanno capo sono state scritte e concepite proprio da aziende ed imprenditori, di concerto con Organismi indipendenti ed arbitri imparziali. In altre parole, la Certificazione nasce proprio dall’azienda a cui è destinata, per cui l’errore più grande che si possa compiere nell’approcciare una Certificazione è ritenere che essa possa appesantire l’attività aziendale  o che comunque non sia utile a migliorarla.

In definitiva, la Certificazione aziendale è uno strumento sempre utile e, dove non porti vantaggi di opportunità (sgravio da sanzioni od obblighi di legge), servirà certamente a rendere l’attività aziendale migliore e sempre migliorabile.