» La Certificazione in pillole

In questa sezione del portale, attraverso un semplice sistema di domande e risposte, affrontiamo in maniera chiara e sintetica tutti gli aspetti legati alla certificazione aziendale, indipendentemente dalla norma specifica che la regoli (Qualità, Ambiente o Sicurezza).

Cosa significa Certificare un’azienda?

Certificare un’azienda significa ottenere da un soggetto esterno all’organizzazione aziendale,  abilitato ad effettuare tale valutazione, la conferma che il modello gestionale creato, adottato ed applicato dall’azienda, sia universalmente riconosciuto come valido ed efficacie, proprio perché aderente alla normativa di riferimento.

Qual è una metafora che mi aiuti a capire cosa significhi Certificarsi?

Certificarsi significa cucire un abito su misura, seguendo i canoni tipici dell’alta moda, ed indossarlo non solo nelle occasioni mondane, ma anche durante i normali impegni quotidiani; sarà quindi un abito che esalterà la linee e migliorerà l’aspetto, ma sarà anche un indumento confortevole e pratico. Allo stesso modo, la Certificazione aziendale plasmata su misura, renderà migliore l’azienda agli occhi dei propri clienti o fornitori e, allo stesso tempo, favorirà, semplificherà e standardizzerà i processi aziendali, in modo che l’attività nel suo complesso ne tragga un significativo giovamento.

Quanto tempo occorre per CERTIFICARE un’azienda?

Per ottenere la Certificazione Aziendale dobbiamo dimostrare la creazione di un sistema gestionale conforme alle richiesta della normativa di riferimento, la dimostrazione di averlo applicato in tutti i suoi aspetti peculiari e l’impegno di avere a cuore il costante miglioramento della stesso. La durata di questo processo, funzionale alla vera e propria Certificazione Aziendale, varia in funzione della dimensione e della complessità aziendale; in ogni caso, raramente eccede i dodici mesi  complessivi.

Posso ottenere la CERTIFICAZIONE senza avvalermi di un consulente?

La risposta a questa domanda è oggetto di uno specifico approfondimento.

Il consulente che incarico di assistermi può far parte dell’Ente Certificatore che Emetterà la mia CERTIFICAZIONE? 

La risposta a questa domanda è oggetto di uno specifico approfondimento.

Per qualsiasi altro quesito, non specificamente trattato in questa sezione, puoi fare riferimento al nostro Team di Consulenti