» Qualità e Appalti Pubblici

La Certificazione Aziendale è, di norma, un adempimento volontario, cioè liberamente perseguibile dal soggetto interessato, senza imposizioni normative o imposizioni da parte di alcun soggetto: l’organizzazione che desideri adottare e Certificare un modello organizzativo universalmente valido, sia esso relativo alla Qualità all’Ambiente, alla Sicurezza o alla Salute dei Lavoratori, è libera e non vincolata a farlo. Il valore aggiunto della Certificazione sta anche nella facoltà di scegliere di distinguersi dai propri competitors acquisendo un biglietto da visita tanto prestigioso quanto facoltativo.

Tuttavia, esistono alcune eccezioni al concetto appena esposto, principalmente connesse al mondo degli Appalti Pubblici di Lavori o comunque collegate al settore delle costruzioni.

Una prima eccezione è sancita dalla vigente normativa in ambito di Contratti Pubblici di Lavori (D.lgs 163/06), che impone alle imprese del settore delle Costruzioni, interessate ad eseguire  lavori commissionati da Enti Pubblici, di acquisire obbligatoriamente la Qualificazione di Attestazione SOA; la SOA abilita il costruttore a concorrere a a gare d’appalto con base d’asta superiore a 619.000,00 euro, solo a condizione che quest’ultimo dimostri il possesso della Certificazione di Sistema di Qualità conforme alle Norme europee della serie ISO 9001.

Una seconda eccezione all’adesione volontaria alle Norme di Certificazione, non tanto relativa agli appalti pubblici, ma comunque riferita al mondo delle costruzioni, è sancita dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, che impongono il possesso della Certificazione di Sistema Qualità ISO 9001 ai centri di trasformazione dell’acciaio, ovvero i siti (fissi e non) in cui vengono prodotti o lavorati elementi strutturali in acciaio.

Inoltre, seppur inerente un ambito di attività diverso dagli appalti pubblici e dalle costruzioni, va segnalato che vige l’obbligo di conseguimento della Certificazione Qualità ISO 9001 anche per l’accreditamento delle strutture sanitarie.

Riguardo alle Certificazioni in ambito Ambientale (ISO 14001 ed EMAS) ed in ambito di Sicurezza e Salute dei Lavoratori (OHSAS 18001), al momento non sussistono obblighi di conseguimento in